sicurezza sul lavoro veneto
Sociale

Il contrasto agli infortuni sul lavoro passa anche attraverso la sensibilizzazione

Nonostante i dati testimonino che, negli ultimi 20 anni, gli infortuni gravi e mortali sul lavoro in Veneto sono diminuiti del 42%, il tema rimane preoccupante. È vero, siamo passati da 13.462 nel 2000 a 7.233 nel 2022, ma si tratta ancora di numeri tremendi. Anche se il quadro è di un sostanziale progressivo miglioramento, ancora nel primo semestre del 2023 abbiamo famiglie afflitte da 26 casi mortali.

Fra le attività che la Regione ha messo in atto nel piano strategico per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro 2021-2025 ci sono le iniziative finalizzate all’obiettivo ultimo di contrastare infortuni sul lavoro e malattie professionali, agendo a più livelli: risorse, controlli, conoscenza, formazione, qualità, semplificazione, collaborazioni e comunicazione. Tutto per aumentare in ognuno di noi l’attitudine ad applicare tutte le attenzioni riguardo alla sicurezza nello svolgere le proprie attività.

Con la campagna di comunicazione “Vivo Bene Veneto” nel Piano Regionale Prevenzione del Veneto è stato realizzato un messaggio che accompagna tutte le iniziative di prevenzione delle malattie e di promozione della salute. Un’iniziativa a 360 gradi che coinvolgerà tutti gli ambienti della nostra comunità, da quelli scolastici a quelli di lavoro, per favorire sani e corretti comportamenti: “mangio bene, mi muovo, evito gli abusi”. Questo non distoglie gli enti preposti ad aumentare i controlli e le sanzioni, poiché far rispettare regole e norme è la prima condizione da mettere in atto, ma è altrettanto importante non abbassare mai la guardia nello svolgere ogni nostra attività, anche la più semplice.

Questa prima campagna regionale di comunicazione per la sensibilizzazione sugli infortuni sul lavoro (il cui claim è “La sicurezza è responsabilità di qualcun altro di tutti”) ha preso vita in occasione della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, che si tiene ogni anno dal 23 al 29 ottobre. L’iniziativa, tra le molte in atto, è molto focalizzata e innovativa: nasce dalla valutazione approfondita sui casi di infortuni mortali, confrontando dati regionali e nazionali per individuare i settori produttivi maggiormente esposti, analizzandone anche le principali cause. Per esempio: la distrazione, la violazione o l’ignoranza in termini di norme di sicurezza, il non far notare le criticità per timore di sembrare degli scocciatori, così come riporre troppa fiducia nella propria esperienza in caso di operazioni ripetitive, sono da annoverare fra i comportamenti più a rischio.

Previous Post Next Post

You Might Also Like